Cari Soci,
Ghost dal 2015 promuove e supporta la fotografia d’autore come linguaggio per esprimere, comunicare, raccontare. Oggi, a 4 anni dalla nascita, Ghost vuole continuare in questa direzione accrescendo l’impegno etico-sociale e per questo ha scelto di sviluppare il programma 2020 facendo propri gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, nella consapevolezza che per migliorare il mondo è indispensabile l’impegno di tutti.
Ghost Book #6 sarà, come per il numero precedente, un prodotto editoriale ma anche un’importante Mostra-evento, che per ora stiamo chiamando GHOST 2020, in cui alla fotografia si affiancheranno altri linguaggi dell’arte contemporanea. Il tema che farà da file rouge tra le attività legate al Book e alla Mostra sarà sviluppato intorno all’Obiettivo Numero 14 delle Nazioni Unite, LIFE BELOW WATER, ai temi relativi all’inquinamento dei mari e degli oceani e alla plastica.
La progettazione dell’evento GHOST 2020 prevede il coinvolgimento attivo del pubblico per far arrivare attraverso le esperienze e le emozioni i messaggi finalizzati a far crescere nelle persone la consapevolezza che per migliorare il mondo occorre modificare le nostre azioni, i nostri comportamenti, anche quando sembrano piccoli e poco influenti.
La sede principale dell’evento sarà Torino, ma il format prevede eventi satellite off a Milano e in altre città italiane.
A Torino l’evento si inserisce nel periodo maggio-giugno già dedicato alla fotografia e l’esposizione sarà arricchita da un programma di eventi complementari:
- Presentazione del nuovo volume Ghost Book #6
- Vernissage GHOST 2020
- Esposizione della sezione della mostra “Arts For Kids”, l’arte dedicata ai bambini
- Eventi Ghost Off a Milano
- Cena con obiettivo charity a cura di uno Chef Stella Michelin
I Partner di Ghost 2020: Inner Kids, Arts For Children – Marco Berry Onlus, Vermouth Riserva Carlo Alberto, GP Design, RedHead Agenzia Creativa
In parallelo a Ghost 2020 stiamo lavorando insieme a GP Design a Ghost Motorcycle, una Special per i Bambini, con l’obietivo di donare 100.000 euro alla Fondazione Ospedale Regina Margherita. Presto parleremo anche di questo progetto!
Siete pronti a farvi coinvolgere?
La Campagna Tesseramento Ghost 2020 è iniziata. Il costo della Tessera è sempre 25 euro. I Soci che rinnovano ora la Tessera, come sempre prenotano una copia del Ghost Book #6 in preparazione per maggio 2020.
La modalità è sempre la stessa: un bonifico su conto corrente di
Associazione Culturale e Ricreativa Ghost
IBAN IT30S0853031230000730197047
Causale: Tesseramento 2020
Come sempre, grazie a chi ci segue, a chi si fa coinvolgere, a chi ci supporta
Il Direttivo di Ghost
Paola Lamborizio, Sabrina Fichera, Pier Giuseppe Ortalda, Diego Mola, Davide Dutto, Ugo Alciati, Giorgio Racca
In foto il Socio Ghost Marcel Duchamp