Cari Soci,

i lavori per lo sviluppo del programma Ghost 2020 vanno avanti spediti e quindi, insieme agli auguri per le feste che si stanno avvicinando, ho novità interessanti da comunicarvi che riguardano

 

U.G.I. Onlus

L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ONLUS, è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche. UGI Onlus sarà partner di Ghost per la mostra di fotografia e arte contemporanea La bellezza salverà il mondo – #oceanplasticfree. Impegnarsi per il futuro del pianeta significa lavorare per il futuro dei bambini, quindi quale partner migliore di chi tutti i giorni è sul campo per aiutare i bambini e le loro famiglie. La mostra e la pubblicazione di Ghost Book #6 saranno anche strumenti per raccogliere fondi a favore di UGI.

 

Riccardo Costantini

Riccardo sarà il curatore della mostra di fotografia e arte contemporanea La bellezza salverà il mondo. Riccardo Costantini nasce a Milano nel 1965. Dopo una breve esperienza presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, inizia a collaborare stabilmente con la galleria aperta dai suoi genitori, Il Torchio – Costantini Arte Contemporanea di Milano.
Dal 2007 al 2013, unitamente a Roberto Mutti e Giovanni Pelloso, è membro del comitato direttivo/scientifico di Photofestival Milano. Nel 2010 si trasferisce a Torino dove nel 2012 apre il proprio spazio Riccardo Costantini Contemporary. La galleria d’arte Riccardo Costantini Contemporary promuove ed espone artisti emergenti ed affermati. L’attenzione è rivolta alla scena italiana ed internazionale e a tutti i mezzi espressivi dell’arte contemporanea: pittura, fotografia, video, scultura e arte installativa.

 

Antonio Chiodi Latini

Come da tradizione, anche Ghost Book #6 avrà il suo Chef. Nei piatti di Antonio Chiodi Latini si utilizzano esclusivamente materie prime vegetali nella forma più vicina a come le si trova in natura, preferendole ai prodotti raffinati. La stagionalità, il ciclo di vita dei vegetali, la loro forma ottimale, il momento preciso in cui devono essere raccolti, come devono essere trattati a seconda dello stato in cui si trovano attraverso lavorazioni e abbinamenti per bilanciarli e valorizzarne il gusto: tutta questa ricerca, sperimentazione e apprendimento continuo fanno sì che lo stesso piatto non sarà mai uguale se cucinato in due momenti diversi. Nel ristorante Chiodi Latini New Food a Torino si lavora per suscitare in chi mangia meraviglia per l’appagamento inaspettato dei sensi, stupore per i sapori di ingredienti insoliti o addirittura sconosciuti e per gli accostamenti proposti.

 

Zero Motorcycle

Fotografia, cibo e… motociclette. Zero Motorcycle, nata in un garage della California, oggi è il leader mondiale nelle moto elettriche e dell’attuale rivoluzione dell’industria motociclistica. Ghost e Officine GP Design stanno lavorando a Una special per i bambini. L’Atelier di Luca Pozzato realizzerà una special su base Zero SR/F, una sportiva elettrica dalle performance uniche. Lo Chef Stella Michelin Ugo Alciati sta coinvolgendo i suoi colleghi motociclisti che diventeranno ambasciatori di un progetto di charity finalizzato ad acquistare strumentazioni innovative per l’Ospedale Infantile Regina Margherita. In questo progetto, che vedrà coinvolti anche fotografi importanti, ci guida Paolo Tavormina, chirurgo del Regina Margherita. A fine anno la Zero Ghost Motorcycle sarà battuta all’asta e il ricavato andrà anche in questo caso ad aiutare i bambini.

A iniziare da febbraio ogni mese ci sarà un evento Ghost dedicato ai Soci in calendario, a Torino e Milano, a maggio – giugno la mostra e Ghost Book #6 e in autunno si chiuderà con un Ghost Book #7 dedicato alla motocicletta.

 

Siete pronti a farvi coinvolgere?

La Campagna Tesseramento Ghost 2020 è iniziata. Il costo della Tessera è sempre 25 euro. I Soci che rinnovano ora la Tessera, come sempre prenotano una copia del Ghost Book #6 in preparazione per maggio 2020.

La modalità è sempre la stessa: un bonifico su conto corrente di
Associazione Culturale e Ricreativa Ghost
IBAN IT30S0853031230000730197047
Causale: Tesseramento 2020

Come sempre, grazie a chi ci segue, a chi si fa coinvolgere, a chi ci supporta

Un Buon Natale e un Felice 2020

Il Direttivo di Ghost
Paola Lamborizio, Sabrina Fichera, Pier Giuseppe Ortalda, Diego Mola, Davide Dutto, Ugo Alciati, Giorgio Racca